GialloSole
Lo scopo del gruppo è quello di far trascorrere del tempo libero a persone portatrici di disabilità offrendo loro la possibilità di sperimentarsi in contesti diversi dall’ambito famigliare; allo stesso tempo permettere alle famiglie delle stesse, l’occasione di alleggerire la routine quotidiana.
Fulcro delle attività legate al GialloSole sono sicuramente i soggiorni estivi che il gruppo organizza al mare; i disabili e i volontari si fondono condividendo tutti i momenti tipici di una vacanza.
Spensieratezza, gioia, amicizia, allegria e aiuto reciproco fanno da contorno alle esperienze che si vivono assieme. Lo scambio di emozioni è reciproco, la dimensione di aiuto bilaterale; il sorriso diventa colonna portante del percorso che il gruppo negli anni ha consolidato.
Psicomotricità
Il corso di pratica psicomotoria educativa è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni. Questa pratica, in ambito educativo, è un mezzo efficace per favorire lo sviluppo omogeneo di tutte le componenti della personalità del bambino (motoria, affettiva, cognitiva).
Attraverso questa pratica, che adotta il gioco come modalità espressiva privilegiata del bambino, si favorisce, in uno spazio e un tempo particolari, mediante materiale specifico, la manifestazione dell’espressività psicomotoria infantile, nonché il suo sviluppo verso tre obiettivi: la comunicazione verbale e non verbale, la creatività e la formazione al pensiero operatorio.
